Courses

Ottobre 2016-Gennaio 2017

Social and behavioral networks, Laurea magistrale in inglese in Science of Fashion, Università La Sapienza di Roma, corso da 6 crediti formativi, 48 ore di lezione.

Gennaio 2017

Fashion Writing, corso di 24 ore all'interno del winter course in Media and Communication for the Fashion Industry, interamente in inglese, presso IED Istituto Europeo di Design Firenze. Laboratorio di scrittura di post per fashion e lifestyle blog.

Ottobre-Novembre 2016

Fashion Writing, corso di 18 ore interamente in inglese all'interno del master in Fashion Business di IED Istituto Europeo di Design Firenze. Lezioni teoriche sull'evoluzione della comunicazione digitale della moda e focus sullo strumento fashion blog.

Marzo-Aprile 2016

IED Roma – Corso di Semiotica dell'arte e della moda I, per gli studenti di primo anno in Fashion Design e Design del Gioiello. Corso svolto in italiano per un totale di 36 ore.

Marzo 2016

Corso di Fashion Blogging all'interno del Master in Fashion Studies all'Università la Sapienza di Roma. Corso di 16 ore svolto in italiano.

Gennaio 2016:

IED Firenze – Winter Course, Media & Communication for the Fashion Industry, course Fashion Writing, corso di 18 ore interamente in inglese, laboratorio di scrittura e apertura di un fashion lifestyle blog.

Dicembre 2015-Febbraio 2016:

IED Roma – corso di laurea triennale in Fashion Design, corso di Semiotica della Moda II, 24 ore in italiano di approfondimento sulla semiotica e sulle applicazioni specifiche per i progetti e i percorsi didattici intrapresi dagli studenti. Testimonianze e lecture da parte di professionisti del settore.

15 Dicembre 2015:

Università La Sapienza di Roma, presentazione del libro e discussione sul tema "Le donne nell'accademia italiana – identità, potere, carriera" a cura del prof. Renato Fontana, nell'ambito del corso di laurea triennale in Sistemi organizzativi complessi nella società dell'innovazione.

Novembre 2015:

Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, corso di Psicologia del Consumo del prof. Bruno Mazzara, intervento sul significato e l’influenza della moda nell’epoca del web 3.0.

Settembre-Novembre 2015:

IED Firenze, Master Fashion Business, corso Fashion Writing in lingua inglese.

Settembre-Ottobre 2015

IED Firenze, corso serale in Fashion Design& Styling, corso di ufficio stampa e giornalismo moda in italiano.

20 e 21 Maggio 2015

Università La Sapienza di Roma, conferenza internazionale Rome Conference 2015, Fashion through History. Costumes, symbols, communication, intervento “Fashion blogger, new dandy?”.

Marzo-Giugno 2015

IED Roma, corso di laurea triennale in Fashion Design e Design del Gioiello, I anno, corso di Semiotica dell’Arte in lingua italiana.

Marzo-Giugno 2015:

IED Firenze, corso di laurea in Fashion Events, II anno, corso di Fashion Writing in lingua inglese.

Ottobre 2014-Febbraio 2015:

IED Roma, corso di laurea triennale in Fashion Stylist, II anno, corso di Semiotica dell’Arte in lingua italiana.

3-11-18 Novembre 2014:

Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, laboratori di giornalismo partecipato all’interno del corso di Storia del Giornalismo per lauree magistrali del prof. Antonio Bettanini.

Novembre 2014:

IED Firenze, Master Fashion Events&PR, corso di Fashion Writing in lingua inglese.

Luglio 2014:

IED Firenze, summer course, Fashion Events&PR, corso di Fashion Writing in inglese.

14 Febbraio 2014:

lecture in italiano sulla storia del denim, a partire dal libro “Denim: una storia di cotone e di arte”, per gli studenti del master in Fashion Studies all’Università La Sapienza di Roma.

11 Febbraio 2014:

lecture dal titolo “Comunicare la moda on line: magazine, blog, social network” all’interno dell’ottava edizione di Campus Mentis, presso il CampusX di Tor Vergata, promosso dall’Università La Sapienza di Roma.

7 Febbraio 2014:

lecture in inglese dal titolo “Broadcasting fashion on the Web: magazines, blog, social network” all’interno della terza edizione della conferenza internazionale di scienze sociali e del comportamento IASSR (6-8 marzo, La Sapienza, Roma)

Luglio-Settembre 2013:

Polimoda Firenze, master in Fashion Communication, corso di Press Office in lingua inglese.

4 Marzo 2013:

all'interno del corso International supply chain del prof Vittorio Bini, parte del master Fashion & luxury goods, tiene una lezione sul doppio tema "Comunicazione e moda sul web" e "Denim: un tessuto tra tela e arte".

27 Novembre 2012:

all’Università La Sapienza di Roma, tiene una lezione dal titolo “Comunicare la moda sul web: magazine, blog e social network”. L’intervento si svolge nell’ambito del corso di Diritto della Moda della professoressa Silvia Segnalini, facoltà di Scienze dalla Moda e del Costume.

Marzo 2012:

docente di “Comunicazione e moda” presso Campus della Moda di Carpi.

Ottobre 2011:

Lecture nell'ambito del corso Fashion PR tenuto da Isella Marzocchi, per il Master in Fashion Communication.

12 Giugno 2010:

Interviene come direttore responsabile del web magazine boop.it al Fashion Camp a Milano, nell’ambito della tavola rotonda sul tema del legame moda e web e con un intervento sulla storia di boop.

Pubblicazioni – Books

5 Ottobre 2015:

“Le donne nell’accademia italiana Identità, potere, carriera” recensione del libro del professor Renato Fontana per MediaPeriscope, magazine di comunicazione e media del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Università La Sapienza di Roma.

24 Settembre 2015:

“L’abito non fa il monaco, ma la moda fa politica”, articolo di politica, costume e società per la rivista online Gli Stati Generali (www.glistatigenerali.com).

Marzo 2015:

“Fashion blogger, new dandy? Comunicare la moda online” (Pendragon) saggio sull’evoluzione della comunicazione della moda sulla rete e sui suoi significati da un punto di vista sociologico. Il libro viene presentato in ambito accademico e non, durante varie tappe a Roma, Milano, Bologna, Milano Marittima e Cortina d’Ampezzo.

Agosto 2014

“Broadcasting fashion on the Web: Magazines, blogs and social networks” European Journal of Research on Social Studies, Volume 1, Special Issue 1, 50-55, August 2014.


Ottobre 2013

“Ricette per la vita in società” (ed. Pendragon), un indispensabile manuale di life-style contemporaneo: i consigli di una squadra di esperti per affrontare dieci situazioni chiave in modo vincente.


Maggio 2012

“Mangiare fuori a Bologna” (ed. Pendragon), la guida più completa mai realizzata sulla ristorazione a Bologna e provincia con 258 recensioni originali e dettagliate.


Dicembre 2010

“Denim, una storia di cotone e di arte” (per Fashion Illustrated), volume monografico sul tessuto denim nella storia, nella moda, nell’arte e nella pubblicità.


19 Maggio 2010

“Uomini che amano le donne” (Minerva Edizioni) raccolta di 50 interviste a figure rilevanti del panorama maschile bolognese della politica, cultura, arti, economia, e istituzioni realizzato insieme a un gruppo di giornaliste bolognesi legato all’associazione La Compagnia delle Donne.


22 Aprile 2010

“Mangiamo a Bologna” (Pendragon Edizioni), insieme a Fabio Bottonelli. La prima guida gastronomica impostata per piatto e non per ristorante. Format innovativo creato da Giulia Rossi.


Marzo 2010

È tra gli autori di “Top Employers 2010” pubblicazione a cura di CRF sulle aziende leader nella gestione del talento e best practices nelle risorse umane.


Gennaio 2010

“New Look upcoming designers”, volume di ricerca che raccoglie interviste a giovani stilisti pubblicate su boop.it.


Dicembre 2008

“Ritratti di signore” (Minerva Edizioni) raccolta di 40 interviste a figure rilevanti del panorama femminile bolognese della politica, cultura, arti, economia, e istituzioni realizzato insieme a un gruppo di giornaliste bolognesi legato all’associazione La Compagnia delle Donne.


Novembre 2007

È autrice del romanzo “Alice&Friends – boop fashion story” (Marlin Editore), scritto insieme a Maria Elena Molteni.


Novembre 2006

È tra le autrici della guida turistica “Bologna. Itinerari, memorie e vie d’acqua” pubblicata da Ali&No editore.


PressOffice & Communications

2016

Gennaio-Febbraio 2016: press Office e rapporti con le istituzioni per la mostra "Must Have – Proud to be italian" di Marcello Reboani curata da Melissa Proietti, con il patrocinio del Comune di Bologna, presso Grand Hotel Majestic già Baglioni di Bologna in occasione di ArteFiera40, sponsor Laurent-Perrier, mediapartner RDS 100% Grandi Successi, boop.it. Dal 29 gennaio 2015 al 15 febbraio 2016


Novembre 2016 Press Office per Busatti Bologna per la presentazione delle nuove collezioni e allestimenti dell'antica tessitura di Anghiari in Toscana.


Dicembre 2016 Press Office fashion event "Colbacco e tacco 12" e "Kiss me at midnight" per il fashion boutique Hotel Ambra Cortina all'interno della kermesse Cortina Fashion Weekend.


2015

da Ottobre 2014 a oggi: communication manager e press office You Can Group, azienda che promuove e realizza idee imprenditoriali innovative in differenti settori di business, tra cui il food, fondata nel 2008 da Sara Roversi e Andrea Magelli. Tra le attività seguite Well Done Burger, ‘O Fiore Mio, L’Osteria del Cappello di Bologna. A fine 2014 da You Can Group nasce il Future Food Institute, progetto no profit volto a generare un impatto positivo sulla società agendo su tutti gli attori della filiera del food. FFI è tra i promotori del Master internazionale Food Innovation Program, sviluppato insieme all’Università di Modena e Reggio Emilia e all’Institute for the future (IFTF) di Palo Alto.


da Aprile 2009 ad oggi: ufficio stampa, pr e social media content per Hotel Ambra Cortina di Elisabetta Dotto, organizzazione eventi in loco e altrove, presentazione di libri, mostre di artisti, piccoli convegni e performance teatrali.


da Gennaio a Febbraio 2015: responsabile ufficio stampa per Dokita Onlus, organizzazione italiana con sede a Roma che si occupa di cooperazione e sviluppo nelle aree più povere del pianeta, in particolare di bambini con disabilità. Per Dokita supporta l’attività dell’ufficio comunicazione e marketing, il coordinamento dell’attività con i media e l’organizzazione delle attività di promozione.


2014

da Novembre 2014 a oggi: docente presso IED Istituto Europeo di Design di Roma per il corso di Semiotica della Moda all’interno dei corsi di laurea triennali. Struttura il corso con un primo modulo base di elementi di semiotica generale e un secondo modulo dedicato alla semiotica della moda e dei colori.


da Ottobre 2014 a oggi: communication manager e press office You Can Group, azienda che promuove e realizza idee imprenditoriali innovative in differenti settori di business, tra cui il food, fondata nel 2008 da Sara Roversi e Andrea Magelli. Tra le attività seguite Well Done Burger, ‘O Fiore Mio, L’Osteria del Cappello di Bologna. A fine 2014 da You Can Group nasce il Future Food Institute, progetto no profit volto a generare un impatto positivo sulla società agendo su tutti gli attori della filiera del food. FFI è tra i promotori del Master internazionale Food Innovation Program, sviluppato insieme all’Università di Modena e Reggio Emilia e all’Institute for the future (IFTF) di Palo Alto.


da Luglio 2014 a oggi: docente presso IED Istituto Europeo di Design, sede di Firenze, per il corso di Fashion Writing all’interno dell’area internazionale (corso tenuto interamente in inglese, con esercitazioni di scrittura articoli giornalistici, post, social media content e press release), per il corso di laurea triennale, master e summer course.


Luglio – Ottobre 2014: press office mostre “Freedom Fighters” e “I Have a Dream” a Palazzo Reale Milano per il Robert F. Kennedy for Justice and Human Rights Europe. Focus stampa cultura, arte e attualità per la partecipazione in data 10 ottobre del presidente onorario RFK Center Kerry Kennedy all’asta e serata di gala a Palazzo Reale.


7 Luglio – 7 Settembre 2014: press office per la mostra “Malala – Ladies for Human Rights” all’Alexander Girardi Hall a Cortina d’Ampezzo, inaugurata presso Hotel Ambra durante il festival Cortina tra le righe.


2013

Ottobre – Novembre 2013: responsabile dei rapporti con le istituzioni e comunicazione della mostra “Ladies for Human Rights” di Marcello Reboani, curata da Melissa Proietti in collaborazione con RFK Center for Justice and Human Rights Europe, al MUST di Lecce dal 25 ottobre al 26 novembre 2013. Patrocinio Comune di Lecce, partner TEDxLecce. All’inaugurazione presente la presidente RFK Kerry Kennedy.


Giugno – Settembre 2013: docente presso Polimoda Firenze del corso di “Press Office”, all’interno del master internazionale Fashion Communication.


27-30 Giugno 2013: press office per la mostra “POPNEWPOP for AIDS” al Macro Testaccio di Roma, curata da Melissa Proietti, inserita nell’ambito dell’evento Spazio Rosso organizzato da Anlaids Lazio e Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma.


Maggio 2013: press office e coordinator mostra istituzionale “Ladies for Human Rights” di Marcello Reboani, in collaborazione con RFK Center di Firenze, curata da Melissa Proietti.


12 Aprile 2013: organizzazione della presentazione del libro del medico e scrittrice MariaGiovanna Luini, da sempre a fianco di Umberto di Veronesi nella lotta contro i tumori. L’evento, curato insieme a Melissa Proietti, si è svolto alla libreria Arion di Palazzo delle Esposizioni a Roma.


4 Marzo 2013: all’interno del corso International supply chain del prof Vittorio Bini, parte del master Fashion & luxury goods, tiene una lezione sul doppio tema “Comunicazione e moda sul web” e “Denim: un tessuto tra tela e arte”, tratta dall’omonimo libro scritto dalla docente.


da Aprile 2009 a oggi: press office, comunicazione, eventi e digital pr per Hotel Ambra e Hotel Panda Cortina d’Ampezzo.


da Ottobre 2011 a oggi: press office & copywriter studio di architettura e design Imago Design.


Dicembre 2012 – Marzo 2013: press office & coordinator mostra istituzionale Must Have di Marcello Reboani al Comun Vecio di Cortina d’Ampezzo.


2012

8 Dicembre 2012: organizza presso Hotel Ambra Cortina l’evento “Ambra Fashion Brunch” all’interno di Cortina Fashion WeekEnd, con la presentazione delle designer Giulia Boccafogli e Morgana.


27 Novembre 2012: all’Università La Sapienza di Roma, tiene una lezione dal titolo “Comunicare la moda sul web: magazine, blog e social network”. L’intervento si svolge nell’ambito del corso di Diritto della Moda della professoressa Silvia Segnalini, facoltà di Scienze dalla Moda e del Costume.


3 Agosto 2012: organizza presso Hotel Ambra Cortina l’evento “Denim, una storia di cotone e di arte”, interamente dedicato alla storia del denim e del jeans, con dibattito, presentazione volume e mostra fotografica di Viviana Berti, progetto originale creato per l’occasione.


da Maggio 2012: press office e digital pr Helios, azienda di Roma che si occupa di oggetti di design per la telefonia mobile e computer. da aprile a settembre 2012: digital pr per il sito web AddYourVintage. febbraio 2012: organizza la mostra “Must Have” di Marcello Reboani a cura di Melissa Proietti presso Hotel Ambra Cortina.


Agosto 2012: organizza presso Hotel Ambra Cortina l’evento “Denim, una storia di cotone e di arte”, interamente dedicato alla storia del denim e del jeans, con dibattito, presentazione volume e mostra fotografica di Viviana Berti, progetto originale creato per l’occasione.


da Maggio 2012: press office e digital pr Helios, azienda di Roma che si occupa di oggetti di design per la telefonia mobile e computer.


da Aprile 2012: digital pr per il sito web AddYourVintage.


Febbraio 2012: organizza la mostra “Must Have” di Marcello Reboani a cura di Melissa Proietti presso Hotel Ambra Cortina.


2011

Dicembre 2011: organizza presso Hotel Ambra Cortina l’evento “La Suite delle Vanità”, ideato da progettocaffeina di Isella Marzocchi.


da Febbraio ad agosto 2011: ufficio stampa presso Studio Cisnetto per le manifestazioni Roma InConTra e Cortina InConTra.


da Febbraio a Settembre 2011: ufficio stampa per il social network activeagers, della società Viva49plus AG (Munich).



2010

Novembre-Dicembre 2010: ufficio stampa nazionale evento “Cotè Fashion in un cortile.25 fashion stylist upcoming”, presso The Kitchen of Fashion Torino.


1 Settembre 2010: ufficio stampa Edizioni Pendragon, per il libro di Andrea Mingardi “Un biglietto per l’aldilà”.


1 Settembre 2010: ufficio stampa e comunicazione per “Sos Genitori”, società di servizi e consulenza per le famiglie.


da Gennaio 2010 a oggi: ufficio stampa per Hotel Panda Cortina.


2009

da Aprile 2009 a oggi: ufficio stampa per Hotel Ambra Cortina.


2008

Ottobre-Aprile 2008: ufficio stampa ‘Take five genuine music club’ di Bologna.


giugno 2008: ufficio stampa per la festa d’inaugurazione dell’agenzia di comunicazione Montecarlo Events di Bologna.


Aprile-Settembre 2008: collabora con lo studio di comunicazione Omnia Relations come consulenza editoriale, ufficio stampa e marketing, per il progetto editoriale Leisure (riviste mensili New York Magazine, Hi life, Macao e Come sei) della casa editrice Alan Publishing di Milano.


Gennaio 2008-Giugno 2010: responsabile comunicazione e ufficio stampa per la società di studi economici Nomisma S.p.A.



2007

Dicembre 2007: attività di promozione per il negozio Massimo Rebecchi di Bologna.


Ottobre 2007: ufficio stampa per l’inaugurazione del negozio Massimo Rebecchi di Bologna.


2006

Maggio 2006–dicembre 2007: ufficio stampa per l’agenzia di marketing e pubblicità SdB stiledibologna.


2005

Dicembre 2005-Gennaio 2006: ufficio stampa, comunicazione e promozione della manifestazione Cortina Olimpica per la società Omnia relations.


Febbraio 2005-Settembre 2006: Comunicazione e promozione Premio cinema italiano “Diamanti al cinema” per la società Omnia Relations.

2004

Gennaio 2004-Giugno 2005: collaborazione con la casa di produzione cinematografica Achab Film di Enzo Porcelli a Roma.


Ottobre 2004: ufficio stampa I edizione Gastronomiadi – olimpiadi internazionali della cucina ad Atene.


Settembre-Ottobre 2004: ufficio stampa II edizione Iberamericana, mostra itinerante del cinema latinoamericano.

Journalism

2016

MediaPeriscope.it, 8 aprile 2016, Come se niente fosse, di Gianfranco Pecchinenda

2015

Collabora con il giornale online MediaPeriscope.it (magazine di informazione del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma) per recensioni di libri.

5 ottobre 2015: Le donne nell’accademia italiana a cura di Renato Fontana

Gli Stati Generali.com, 23 settembre 2015, “L’abito non fa il monaco, ma la moda fa politica”

L’Espresso.it, 13 novembre 2015, “La nuova grammatica dell’amore secondo Caherine Dunne”

L’Espresso.it, 23 settembre 2015, “Un festival tutto da ridere. Da Bartezzaghi a Bergonzoni, a Livorno c’è ‘Il senso del ridicolo’

2014

Giugno: inizia a collaborare con il sito L’Espresso.it per la sezione cultura.


2012

da Settembre 2006 a oggi: fondatrice e direttore responsabile del magazine on line boop fashion story, dedicato a moda, designe lifestyle.


2011

da Febbraio a Ottobre 2011:collabora per la sezione moda e tendenze con il quotidiano on line Lettera 43.

29 Gennaio 2011: partecipa come moderatrice al dibattito “Sussidiarietà, risposte a una società diversa” organizzato a Bologna da GenerazioneItalia.


2010

Dicembre 2010: lavora per la casa editrice Pendragon all’edizione del libro di Maurizio Cevenini “Bologna nel cuore. Il Cev spiegato a mia figlia”, realizzando interviste a personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.

30 Novembre 2010: conduzione della serata/intervista con l’architetto Mario Cucinella presso ristorante Il Posto (Bologna).

24 Novembre 2010: presentazione della cerimonia di inaugurazione del lifestyle shopping centre Le Piazze a Castel Maggiore (Bologna).

da Novembre 2010: collabora con il quotidiano on line ilsalvagente.it.

Luglio 2010: attività di copywriter per brochure aziendale azienda Ascot Mascagni di Bologna.

12 Giugno 2010: Interviene come direttore responsabile del web magazine boop.it al Fashion Camp a Milano, nell’ambito della tavola rotonda sul tema del legame moda e web e con un intervento sulla storia di boop.

14 Maggio 2010: presenta la sfilata di moda “Degradè primavera- estate 2010”, presso l’hotel I Portici di Bologna.

14 Maggio 2010: conduce per SKY TV il servizio speciale dedicato alla sfilata di moda “Degradè p-e 2010”.